Colpo di scena nella ‘vita social’ di Palo del Colle: il gruppo Facebook “Sei di Palo se”, uno dei più seguiti della zona, è stato improvvisamente chiuso nel pomeriggio di domenica, senza alcun preavviso da parte del gruppo Meta. La notizia ha lasciato sorpresi i suoi oltre 14mila iscritti, generando interrogativi sul motivo della rimozione.
L’ex amministratore del gruppo, Leonardo Giovaniello, ha espresso sorpresa per l’accaduto: “Non ho ricevuto alcuna comunicazione preventiva da Meta e non conosco i motivi della chiusura. Posso solo riportare i fatti: il gruppo è stato disattivato tra le 13 e le 14 di domenica, senza alcun avviso. So che due post erano stati segnalati, ma si trattava di contenuti innocui, dunque credo si tratti di un errore.”
Giovaniello ha anche sottolineato di aver cercato di contattare Meta per ottenere spiegazioni, finora senza successo e che esclude la possibilità di aprire un nuovo gruppo: “Non ho intenzione di creare un nuovo gruppo. Ho visto che alcuni utenti si sono già organizzati per aprirne uno nuovo e ritengo sia sufficiente per mantenere attivo lo spazio di confronto.”
L’ex amministratore ha anche spiegato come il gruppo fosse diventato un punto di riferimento per la comunità: “Più che il mio ruolo, quello che contava era lo spazio che il gruppo offriva ai cittadini. Era nato per condividere i ricordi e aneddoti locali, ma nel tempo si era trasformato in un luogo di confronto”.
La chiusura del gruppo ha lasciato un vuoto tra molti utenti, ma la reazione della comunità è stata immediata: diversi iscritti hanno già creato nuove piattaforme per mantenere vivo il dibattito locale. Si attendono riscontri da parte del gruppo Meta per scoprire se il gruppo sarà definitivamente archiviato.








