“Oggi una bellissima giornata di sole con temperature frizzanti. Durante la notte e la mattina abbiamo avuto temperature basse tra i tre e i cinque gradi, mentre nelle zone interne del barese arriviamo anche sotto lo zero. I venti stanno invece pian piano ruotando a quadranti sciroccali. Godiamoci questo giorno di primavera perché poi dovremo salutarla”. A dirlo è il colonnello Vitantonio Laricchia, come di consueto intervenuto questa mattina durante la trasmissione Buongiorno Bari. Vento e freddo quindi non ci lasceranno ancora per un po’ ed è rimandato a qualche settimana l’arrivo delle prime vere temperature miti.
“L’inverno – ha spiegato Laricchia – si farà sentire con forti venti di scirocco nel weekend, fino a valori di burrasca. L’unico lato positivo saranno le temperature che arriveranno anche fino ai 25 gradi, specialmente nella giornata di domenica anche se non mancherà qualche nube a coprire il cielo. Qualche goccia di pioggia sarà invece possibile nel Salento, sempre nella giornata di domenica”.
La settimana prossima, inoltre, il tempo tenderà a peggiorare: “Tra domenica notte e fino a martedì, invece, si vedrà precipitare al suolo polvere sahariana per una fase di maltempo decisa. Il generale d’inverno non ci lascerà ancora per un po’. Tutta la settimana prossima sarà infatti caratterizzata da tanto venti di Scirocco, tante perturbazioni con piogge intense”.