È stata aggiudicata la gara per i lavori di realizzazione di una nuova area parcheggio nel quartiere Sant’Anna. L’intervento è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale – Linea di intervento 2. I lavori, al netto del ribasso d’asta offerto dalla ditta, costeranno circa 345mila euro. L’intervento permetterà di riqualificare un’area del quartiere Sant’Anna di proprietà comunale, tra via Fratelli Prayer e via Conenna, estesa per 2.315 metri quadri e attualmente incolta, per trasformarla in un parcheggio adiacente agli edifici di edilizia residenziale pubblica. All’interno del parcheggio saranno disponibili 45 posti auto totali, di cui 2 destinati a disabili e 4 alla ricarica di auto elettriche. Sono, inoltre, previsti 9 stalli per cicli, motocicli e per dispositivi di micromobilità.
Gli stalli saranno realizzati con una pavimentazione in mattoni autobloccanti, posati su idoneo letto di sabbia fine, per favorire la permeabilità dell’area: la superficie sarà totalmente drenante e saranno utilizzati tutti materiali ecocompatibili. Il parcheggio sarà dotato di pubblica illuminazione, videosorveglianza, alberature e impianto di irrigazione temporizzato a goccia.
“Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti – spiega l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – I lavori partiranno entro maggio: nella progettazione della nuova area, come sempre, ci siamo fatti orientare dal principio del minore impatto ambientale possibile dell’infrastruttura, puntando a valorizzare al massimo le potenzialità di sosta dell’area. Si tratta di un segnale che vogliamo dare al quartiere, il primo di una serie di novità importanti che arriveranno”.