È scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per il rilascio, a titolo oneroso, di 30 nuove licenze taxi, nell’ambito del concorso straordinario bandito dal settore Polizia annonaria di Bari. Le domande pervenute nei termini previsti sono state 65. Le nuove licenze, il cui contributo da versare è fissato nella misura di 55mila euro, saranno suddivise in due tipologie: 10 destinate in maniera permanente a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità, e 20 vincolate all’impegno a svolgere, per 5 anni dalla data di assegnazione, il servizio negli orari individuati dall’amministrazione, con particolare attenzione al periodo estivo e alla postazione aeroporto. Gli uffici hanno avviato le verifiche sulle 65 istanze presentate.
Da questa mattina, inoltre, è online a questo link, per 30 giorni, un questionario di gradimento sul servizio taxi: gli utenti sono chiamati a esprimersi su una serie di parametri (comfort del taxi, informazioni sul servizio, disponibilità del conducente, chiarezza delle tariffe, tempo di attesa, costo della corsa, rapidità di spostamento, pagamenti elettronici e app) e a suggerire all’assessorato allo Sviluppo locale spunti per migliorare l’offerta di mobilità cittadina. L’indagine, realizzata dagli uffici del settore Polizia annonaria, ecologia e attività produttive, si compone di nove semplici domande, che serviranno a testare il gradimento dei vettori pubblici baresi, in attesa che l’attuale flotta di 150 taxi sia potenziata con ulteriori 30 licenze. Il questionario di gradimento, nelle due versioni in italiano e in inglese, è disponibile a questo link o direttamente a bordo vettura, inquadrando un “qr code” presente in alto a destra sul tariffario, che deve essere sempre presente nel taxi.
“Siamo soddisfatti del riscontro ricevuto rispetto al bando, perché l’obiettivo del concorso straordinario è potenziare l’offerta del servizio taxi, soprattutto in aeroporto negli orari serali e notturni e nei periodi di maggiore afflusso turistico, e soddisfare l’esigenza di mobilità in favore delle persone con disabilità, offrendo veicoli attrezzati al trasporto di carrozzine e ausili speciali – commenta l’assessore allo Sviluppo locale e turismo Pietro Petruzzelli -. Guardiamo non solo alla quantità, ma anche alla qualità del servizio offerto. È infatti la prima volta che promuoviamo un’indagine di gradimento, esclusivamente con l’intento, come ben sanno i tassisti baresi, che sono il nostro biglietto da visita per chi arriva in città, di migliorarci grazie al contributo dei cittadini e dei turisti”.