Passano i mesi, continuano i disagi. In via Gentile, nel quartiere Japigia di Bari, lo scenario è sempre lo stesso: lavori sui sottoservizi, traffico in tilt e cittadini esasperati. La denuncia dei residenti, già rilanciata a dicembre, non ha sortito effetti. A metà gennaio un imprevisto ha stoppato gli operai per alcuni giorni. A febbraio anche un bus Amtab ha dovuto fare i conti con un cantiere che sembra non avere fine. E oggi, ancora una volta, dopo gli aggiornamenti sulle tempistiche riferiti sui social dal consigliere comunale Lorenzo Leonetti, l’insofferenza di chi vive la via è sempre più marcata.
“Capisco benissimo i disagi che i lavori in corso stanno causando alla circolazione – scrive Leonetti – ma è importante sottolineare che il ritardo è dovuto a un intervento necessario da parte di Acquedotto Pugliese, che ha dovuto modificare il circuito esistente in tre punti diversi: un intervento resosi indispensabile solo dopo aver effettuato lo scavo. I lavori sono ripresi in questi giorni e dureranno circa una settimana. Poi si proseguirà con la realizzazione della fogna bianca, da soggetto privato, come parte delle opere di urbanizzazione di Parco Gentile. I lavori, in questo caso, dureranno circa altri 15 giorni”. In tutto altre tre settimane, quindi, almeno in teoria.
“È un anno che non abbiamo tregua e vediamo puntualmente questa strada rotta, dissestata e cantierizzata” rispondono i residenti, preoccupati anche da quello che potrebbe succedere al termine dei lavori. “Le chiediamo, per la sicurezza di chi guida le moto – scrive qualcuno – di assicurarsi che dopo i lavori, su tutta via Gentile, dall’inizio alla fine, venga ripristinato il manto stradale. Perché, al contrario, davvero rischiamo di farci male…”.







