Mamma gatta e i suoi cuccioli di appena due o tre giorni di vita, chiusi in un trasportino posizionato per strada, in una zona residenziale. No, non vanno in vacanza, e probabilmente aspettano che il proprietario torni a riprenderli per riportarli a casa, ignari che quel proprietario non tornerà mai. Un altro caso di abbandono, purtroppo, si inserisce nel doloroso elenco di animali lasciati al loro destino: nel pomeriggio di venerdì 4 aprile, a Ceglie del Campo, sulla strada che porta a Carbonara, è stata segnalata la presenza di un trasportino con all’interno una gatta e i suoi cuccioli.
Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale e, successivamente, i Nogez (Nucleo operativo guardie ecozoofile) di Bari che hanno immediatamente messo in sicurezza il tenero nucleo famigliare felino, affidandolo provvisoriamente a una esperta collaboratrice che sta provvedendo alle cure. “Abbiamo subito preso il trasportino — dice a Telebari il coordinatore dei Nogez, Roberto Ferrara — consegnandolo a una persona a noi fidata, nell’attesa che i gatti vengano adottati. Non nascondo che sono già arrivate parecchie richieste di adozione”.
La piccola mamma gatta è stata chiamata Gemma, proprio come una pietra preziosa o un germoglio pronto a svilupparsi in una nuova e buona vita. “Non ci sono parole per definire chi abbandona un essere vivente in difficoltà — dicono i Nogez Bari — vogliamo provare a trovare giustificazioni, ma non ce ne sono di plausibili per chi lascia per strada un trasportino con una mamma gatta e i suoi cuccioli appena nati”. Lo sguardo di una dolce gatta, mentre protegge i suoi piccoli, pare non abbiano sortito effetto sul cuore di chi l’ha abbandonata come fosse spazzatura. Gemma e i suoi cuccioli adesso cercano una nuova casa e un futuro migliore. Per informazioni contattare il numero 3294324872.