Rafforzare il dialogo tra Chiese cristiane e rendere concreto l’impegno per la pace: sono gli obiettivi della visita apostolica che l’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, farà in Turchia dal 20 al 23 aprile prossimi. Satriano partirà la sera di Pasqua per atterrare a Istanbul dove martedì 22 aprile incontrerà Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli.
Il giorno successivo parteciperà invece alle celebrazioni dedicate a San Giorgio a cui la Chiesa di Costantinopoli è particolarmente devota. “Questo viaggio si propone di essere un ulteriore tassello di fraternità nel cammino della comunione tra le Chiese cristiane, un segno di speranza in un tempo storico segnato da divisioni talvolta molto dolorose”, si legge in una nota diffusa dall’arcidiocesi in cui si definisce “provvidenziale la coincidenza della data della Pasqua per cattolici e ortodossi”.
La scelta d raggiungere Istanbul intende “rinnovare lo spirito che, il 7 luglio 2018, animò l’incontro di preghiera per la pace in Medioriente”. Il riferimento è alla iniziativa ‘Su di te sia pace’, ospitata a Bari e voluta da Papa Francesco. “Nell’Anno Santo dedicato alla speranza sia questa visita un segno carico di senso e di futuro”, è l’auspicio dell’arcidiocesi.