venerdì 2 Ottobre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Attualità » “Le onde raccontano”, a Molfetta la prima edizione del festival del libro dei bambini: “Sono loro i protagonisti”

“Le onde raccontano”, a Molfetta la prima edizione del festival del libro dei bambini: “Sono loro i protagonisti”

diLa Redazione
19 Maggio 2025
A A
Libri bambini

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

La città di Molfetta si prepara a inaugurare la prima edizione di “Le onde raccontano”, il festival del libro dei bambini e ragazzi, in programma dal 19 al 24 maggio 2025. Una kermesse che nasce per mettere al centro il valore della lettura e l’immaginazione delle nuove generazioni, promossa dalla Regione Puglia e organizzata da Holly Agency, in collaborazione con il Comune di Molfetta.

Diretto da Vito Ballarino, già responsabile digital di Lucca Comics & Games, e Event project manager per Giffoni Hub, il festival porta con sé una visione chiara: bambini e ragazzi, oltre a rappresentare il futuro, costituiscono soprattutto il presente, e meritano occasioni in cui essere davvero protagonisti. “Le onde raccontano” si svilupperà in due momenti distinti: dal 19 al 22 maggio, i laboratori con scuole, associazioni e realtà del territorio molfettese apriranno un dialogo attivo tra giovani lettori e ospiti del mondo della letteratura e della creatività. Il 23 e 24 maggio arriverà il clou del festival in piazza, che trasformerà piazza Paradiso in un grande teatro a cielo aperto: spettacoli, presentazioni, incontri, laboratori e una enorme festa diffusa, dedicata alla lettura in tutte le sue forme, con un mercatino che avrà al centro le realtà locali, legate all’universo della lettura, letteratura, cultura e sociale. Un luogo storico di Molfetta che diventa crocevia di storie ed etnie diverse, da riscoprire nell’ottica di una piena valorizzazione e inclusione, grazie a progetti culturali impattanti e innovativi come questo.

Il festival sarà totalmente gratuito e costruito dal basso, grazie al coinvolgimento attivo di scuole, cooperative, associazioni ed enti locali. In questo contesto nasce anche la “Giuria delle onde”, composta da bambini e ragazzi che valuteranno e premieranno i libri selezionati, vivendo la lettura in modo partecipato e attivo. “Le onde raccontano” vuole parlare con il linguaggio delle nuove generazioni, mescolando libri e pop culture, divulgazione scientifica e teatro di strada, illustrazione e musica, fumetto e social media. Con le tematiche del gioco, l’universo dei libri e della lettura saranno “raccontati” dalla voce di booktoker e content creator di settore. Con un’anima profondamente inclusiva, si affronteranno temi come integrazione, diritti, legalità, sostenibilità, immaginazione e creatività, in un percorso che parte dai libri per arrivare alla vita.

Tra gli ospiti annunciati, Adrian Fartade, divulgatore e storyteller scientifico con lo spettacolo “Storie dei nostri cieli”; Bus Theater, compagnia di teatro itinerante con il suo iconico autobus-palcoscenico, il cuore pulsante di piazza Paradiso nelle due giornate del 23 e 24 maggio; Danilo Bertazzi, che presenterà il suo primo libro per bambini “Pietro e il mostro delle fiabe perdute”; le illustratrici Eva Montanari e Alice Barberini, tra le più importanti nel panorama italiano e internazionale dell’editoria per bambini e non solo: cureranno due laboratori proposti gratuitamente alle famiglie. Saranno inoltre presenti il fumettista Alessandro Giampaoletti, con lo sceneggiatore e autore Marco Greganti, grazie alla collaborazione nata con la casa editrice Tunué, per presentare il libro “Zoe. I guardiani della terra” (con relativo laboratorio); Vittoria Facchini, illustratrice molfettese, già Premio Andersen 2006, assieme alla sua collega Margherita Bufi, presenterà “Le filastrocche di Margherita”, edito da La Meridiana; l’autore Davide Mezzanotte illustrerà “Tessa Ticcardi e le lancette impazzite”, edito da DeAgostini; Dayane Bears presenterà il suo nuovo romance “Masquerade – Diamanti grezzi”, della collana “Midnight” di HarperCollins; Paola Vitale condurrà un laboratorio creativo ispirato al suo libro “Il giardino delle meduse”, edito da Camelozampa e illustrato da Rossana Bossù, che unirà scrittura, acquerelli e altri ingredienti a sorpresa; Gianluca Caporaso sarà presente con la sua raccolta poetica “Dove sei? Rime senza fissa dimora”, di Salani Editore; Ilaria Perversi interverrà con il suo libro “Vietato sputare fuoco”, di Editrice Il Castoro, da cui sarà tratto un laboratorio per bambini; Alidad Shiri, presenterà il suo libro intitolato “Via dalla pazza guerra”, edito da HarperCollins; Valentina Ghetti, illustrerà il suo nuovo romanzo “Love at first fight” pubblicato da Mondadori.

Inoltre il festival vedrà il coinvolgimento di importanti content creator, come Libriconfragole, book influencer con oltre 82mila follower, attivo nella divulgazione di libri e tematiche legate alla letteratura.  Questi solo alcuni dei nomi che animeranno il programma del festival, e che si alterneranno in attività uniche e ricercate dal 19 al 24 maggio 2025. Un festival che, come il mare che bagna Molfetta, muove onde di storie, emozioni e possibilità, costruendo un nuovo immaginario condiviso. Per un target di bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, ma in realtà inteso per chiunque creda nel potere trasformativo della lettura.

“È con grande soddisfazione – afferma il sindaco Tommaso Minervini – che ci prepariamo al via della prima edizione del festival “Le onde raccontano”. Questo progetto nasce dal desiderio di mettere al centro proprio i giovani: vogliamo che si sentano protagonisti, che scoprano il valore inestimabile della loro voce e comprendano fino in fondo che ogni loro opinione e pensiero ha il potere di incidere sulla realtà che ci circonda. Siamo convinti che la lettura sia uno strumento formidabile di crescita, capace di aprire orizzonti nuovi e di alimentare quel fervore creativo che abita in ciascuno di loro. Insieme, unendo le comuni energie e idee, possiamo davvero fare la differenza e contribuire a un cambiamento positivo, portando la comunità di Molfetta ad aprirsi ai pensieri dei giovani e agli orizzonti culturali che vanno oltre la municipalità. Non vediamo l’ora di ammirare le onde di entusiasmo, di curiosità e di partecipazione che questo festival saprà generare: dalle letture ad alta voce ai laboratori creativi, fino ai momenti di confronto con autori e illustratori, ogni singola iniziativa è pensata per stimolare la fantasia e consolidare quel legame speciale tra libri, emozioni e comunità.

“Abbiamo immaginato un festival della letteratura – spiega il direttore del festival Vito Ballarino – capace di leggere sogni, desideri, passioni dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Abbiamo voluto renderli protagonisti, “spett-attori” principali di una grande festa popolare della lettura. Capace di unire e tessere legami. Il libro e le storie, infatti, non hanno confine: travalicano barriere, superano diversità, amplificano le unicità e i sogni. Le nuove mitologie contemporanee, come tutti gli studi di settore testimoniano, guidano il mercato dell’editoria proprio grazie ai bambini e ai ragazzi. Questo festival non è per loro, ma è il loro. A pochi passi dal mare, nella sognante Piazza Paradiso, nuovo eden della cultura pop, e in molti altri luoghi della magica Molfetta, apriremo le porte alla letteratura in un ambizioso progetto che coinvolge realtà locali, associazioni, cooperative, case editrici a livello nazionale, ospiti, musicisti, attori, giocolieri, influencer, illustratori, artisti di strada e soprattutto autori e autrici. Il mio ringraziamento va alla grande visione della dirigente Lidia De Leonardis, a quella del Sindaco Tommaso Minervini e della sua giunta, al presidente della Commissione Bilancio in Regione Saverio Tammacco, alla città tutta, capace di cogliere sfide coraggiose del nostro Sud che diventa avanguardia delle nuove forme di cultura partecipata”.

“Molfetta è una città coraggiosa e visionaria, che ha cura e che cura”, dichiara Gianni Spano, CEO di Holly Agency. «Lo fa attraverso tante azioni e iniziative che in questi anni abbiamo avuto il piacere di conoscere. Tutte altamente innovative e capaci di catalizzare attenzione, e coinvolgere il territorio a livello nazionale, generando indotto. Sono onorato che Holly Agency sia stata scelta per questo nuovo progetto emozionante che ci responsabilizza nei confronti di quanto di più importante ci sia: i bambini e i ragazzi”.

Può interessarti

Policlinico di Bari, un cuore nuovo per tre pazienti gravi: trapianti in successione in 24 ore

BRT, linea Verde al rush finale: lavori su largo 2 Giugno per le corsie preferenziali dei bus

Caparezza chiude il tour Orbit Orbit, la raccolta fondi insieme ad Emergency raggiunge 37mila euro

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Paola Romano
Attualità

Bari, allarme chiusura biblioteche comunali. L’assessora: “Hanno tagliato 20 milioni, le salveremo” – VIDEO

2 Ottobre 2026
Stadio San Nicola
Attualità

Chiusa la procedura fallimentare sulla SSC Bari, bancarotta in archiviazione

1 Ottobre 2026
Bus Autobus Amtab 1.png
Attualità

Bari, MUVTinBUS365 si allunga: si possono acquistare abbonamenti annuali a 20 euro fino al 31 ottobre

1 Ottobre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

X Factor

X Factor, la Puglia schiera Giacomo Calò: con l’omaggio a Mia Martini conquista Francesco Gabbani

2 Ottobre 2026
Il Prof Bottio E Una Parte Della Sua Equipe

Policlinico di Bari, un cuore nuovo per tre pazienti gravi: trapianti in successione in 24 ore

2 Ottobre 2026
E3f22d32 B3b3 4716 801b Ae14ecdf6806

BRT, linea Verde al rush finale: lavori su largo 2 Giugno per le corsie preferenziali dei bus

2 Ottobre 2026
Polizia Piazza Moro

Bari, finge di chiedere l’elemosina e poi strattona e rapina 80enne: rintracciata a Foggia e arrestata

2 Ottobre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits