“Con la sua scelta ha permesso a un’altra vita di continuare”. Lo aveva certificato la Asl Bat nelle scorse ore, lo sottolineano i social con una serie di post che rendono onore a Vincenzo De Chirico, per tutti Vinny: 43enne di Terlizzi, deceduto la scorsa settimana, che aveva deciso in vita di donare i propri organi e il cui fegato ha già dato speranze di vita a un’altra persona.
I funerali di Vinny si sono svolti oggi pomeriggio, come avevano annunciato i familiari in un manifesto funebre pieno d’amore. “Vinny è stato per noi un ‘dono speciale’ capace di capovolgere prospettive, speranze, valori e di indirizzare il nostro cammino – si legge nel messaggio di mamma Assunta e babbo Ciccio -. Con la sua vita ha regalato a tutti una gioia immensa, pura, vera e indicibile”.
Un messaggio rilanciato da tanti, anche dal professor Onofrio Caputi Iambrenghi, noto medico-chirurgo di Ruvo e già Cavaliere al Merito della Repubblica, che in un post pubblicato sui social ha voluto rendere omaggio al ragazzo e alla sua scelta di donare gli organi. “Caro Vinny, con gli occhi bagnati di lacrime – scrive il medico -, ho letto l’atto olografo scritto di tuo pugno in cui esprimevi il desiderio di donare i tuoi organi ‘quando non ci sarò più’…”.
“Ho pianto, sto piangendo ancora, caro Vinny – si legge ancora nel post -. Cosa andavi a pensare nella tua voglia di vivere e di donare vita agli altri, nella tua voglia di volare. Ebbene Vinny, sappi che il tuo fegato funziona, eccome funziona, nel corpo di una persona che non conosci e che fino all’altro ieri non ti conosceva. A noi che ti abbiamo conosciuto resta la tua presenza, il tuo esempio. E a Ciccio e Assunta la consolazione di aver dedicato la propria vita a un grande uomo”.
Tra i post pubblicati sui social anche quello dell’orchestra Antonio Gisonda – Città di Terlizzi. Una foto con Vinny e una dedica speciale. “A Vinny – è scritto -. Nostro più grande ammiratore. Angelo protettore della Banda ‘Antonio Gisonda’. Sempre presente in ogni circostanza, in ogni prova, in ogni manifestazione. Che la Musica in tutte le sue forme possa accompagnarti in questo nuovo viaggio. A te, il nostro più sincero abbraccio. Ciao Vinny”.







