Da oggi è ufficialmente aperto il Mercato agricolo metropolitano di Campagna Amica a Bari – in via Stanislao Bernardini, angolo via Amendola 106 – gestito direttamente dai contadini di Coldiretti. La cerimonia del taglio del nastro è stata di fatto una grande festa, con musica e sorrisi ad accompagnare la soddisfazione dei mercatali e delle istituzioni.
La struttura nel quartiere di San Pasquale, riqualificata e riorganizzata a misura delle nuove realtà, è stata affidata dal Comune di Bari alla rete di aziende agricole di Campagna Amica con l’obiettivo di dar vita a un vero e proprio food hub del cibo locale che su una superficie di 1500 metri quadrati, con oltre a 800 metri quadrati di parcheggio interrato riservato ai clienti del mercato, ospiterà spazi dedicati alla vendita e alla degustazione di eccellenze del territorio, oltre ad essere punto di incontro e aggregazione rivolto a tutte le realtà sociali e culturali del capoluogo di regione. Il cibo sarà il protagonista del mercato per 3 giorni di apertura alla settimana, il martedì dalle ore 8.30 alle 20, il giovedì dalle ore 13 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.
L’ampio numero di aziende coinvolte permetterà ai consumatori una spesa completa e consapevole grazie alle diverse produzioni locali: ortofrutta, formaggi e mozzarelle filate in diretta, carne e pesce, uova, insaccati e salumi, confetture, marmellate e conserve, sottoli e sottaceti, succhi di frutta, farine, olio, vino, birra, piante, fiori, erbe officinali e aromatiche, pane, prodotti da forno, pasta fresca, ma anche il cibo di strada con pizze e panzerotti e gli show cooking dei cuochi contadini, custodi delle ricette tipiche della tradizione rurale. Nel mercato, inoltre, si potrà gustare il meglio della tradizione rurale con menù contadini, partecipare a degustazioni guidate e vivere esperienze legate alla terra attraverso orti didattici e sociali.
“Per noi questa è una giornata di festa: questa struttura viene finalmente restituita alla città in una forma completamente nuova e certamente più funzionale rispetto al passato – ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese -. Questo non sarà un luogo dedicato esclusivamente al commercio ma offrirà una vera e propria esperienza della cultura contadina nelle sue eccellenze, a cominciare dai prodotti enogastronomici. L’invito che rivolgo a tutti è di frequentare questo luogo, di scoprirlo e di lasciarsi contaminare da un nuovo modo di intendere il cibo in tutte le sue forme, valorizzando la filiera dal produttore al consumatore”. Con l’apertura del mercato di Bari, la rete dei mercati coperti di Campagna Amica della Puglia è completa con i mercati contadini presenti in tutte le città capoluogo di provincia, oltre a quelli aperti nelle piazze di tutta la regione.






