Manuele Baiocchini e Fabio Lopez, un giornalista sportivo e un mastro gelataio, che ci fanno nella stessa stanza? “Un dessert da campioni per un finale da urlo!” A prometterlo è proprio Baiocchini che nella sua trasmissione “CasaBaio”, in onda su Foodnetwork, canale dedicato alla cucina, ha ospitato Fabio Lopez della gelateria Gentile di Bari. Appassionato di cucina, ma poco pratico dei fornelli, il giornalista si affida a ospiti d’eccellenza in campo culinario. E per il fine pasto, non poteva che scegliere un vero maestro dell’arte dolciaria per imparare a preparare “il tiramisù più goloso di sempre – scrive Baio sui social – Con mascarpone, panna montata e cacao amaro, scendiamo in campo con una squadra fortissima”. “Abbiamo realizzato le ricette direttamente nella cucina di CasaBaio. Ho ‘accompagnato’ Baiocchini nella realizzazione del dolce, ma senza svelare troppo, in modo da metterlo alla prova e lui mi ha seguito passo passo – racconta Lopez a Telebari – L’esperienza è stata nuova e soprattutto bellissima. Sono stati tutti molto professionali e accoglienti, tanto da riuscire a creare un buon rapporto fuori dalla telecamera e speriamo di poter ospitare Baiocchini presto a Bari”.
Oltre al tiramisù realizzato in bicchiere, sono state riprodotte altre due ricette storiche della gelateria barese: gli sporcamuss (che “sanno fare solo a Bari”, parola del calciatore altamurano Ciccio Caputo, afferma Baio) e i pugliesini, dolcetti in pasta di mandorle e zucchero a velo tipici della regione. La puntata è andata in onda il 27 giugno alle 22 sul canale 33 del digitale terrestre. Una puntata “da standing ovation”, parola di Baio (e di Lopez).








