domenica 27 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Attualità » L’Italia accoglie 39 docenti e studenti palestinesi: due all’Università di Bari. Bernini: “La cultura è crescita”

L’Italia accoglie 39 docenti e studenti palestinesi: due all’Università di Bari. Bernini: “La cultura è crescita”

diLa Redazione
1 Ottobre 2025
A A
Ateneo Bari

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è volata oggi ad Amman, in Giordania, per accogliere personalmente 39 tra studenti, ricercatori e visiting professor palestinesi che arriveranno in Italia per proseguire il percorso accademico nelle università italiane. Di questi, due arriveranno in Puglia, all’Università degli studi di Bari.

Insieme al ministro Bernini, anche il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ha curato la missione organizzata con un volo della Guardia di finanza, e la rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni. “Accogliere questi ragazzi e queste ragazze, i ricercatori e i visiting professor – ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – significa dare loro molto più di un’opportunità di studio, vuol dire offrire un futuro di speranza, restituire fiducia, aprire prospettive nuove in un tempo difficile. Questo progetto racconta l’essenza più autentica dell’università italiana: una comunità aperta, inclusiva, solidale, che non si limita a trasmettere sapere ma che sa trasformare la conoscenza in uno strumento concreto di pace, di dialogo e di incontro tra i popoli”.

“È un impegno – ha aggiunto – che va oltre i confini delle aule e che ci ricorda quanto la cultura e la scienza possano essere leve straordinarie di crescita umana e civile. Un grazie sincero a chi ha reso possibile tutto questo: il Ministero degli Esteri, la Conferenza dei Rettori, la Protezione Civile e la Guardia di finanza, che hanno lavorato insieme per dare corpo a un progetto che rappresenta la speranza per molti studenti”.
Il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, ha sottolineato come “ormai da più di un anno il Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del Meccanismo Unionale, sta coordinando il trasporto in Italia di minori palestinesi, malati o feriti, che raggiungono il nostro Paese per ricevere le migliori cure possibili. Oggi, invece, stiamo utilizzando, per la prima volta, questa macchina organizzativa per il trasferimento di studenti universitari che proseguiranno il loro percorso accademico in atenei italiani. Un’operazione che, dunque, non solo ha un importante risvolto umanitario ma che ricorda a tutti noi l’importanza della formazione e il valore delle competenze anche come volano per il dialogo tra realtà diverse che la scienza riesce ad unire in un’unica lingua”.

 

Gli studenti, ricercatori e visiting professor in arrivo dalla Palestina stasera 1 ottobre saranno accolti da numerosi atenei italiani: il gruppo più numeroso, quattordici, all’Università degli Studi di Milano; otto all’Università degli Studi di Siena; due all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e due all’Università degli Studi della Tuscia. Due andranno all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, altri due all’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari e due all’Università degli Studi di Padova. Gli altri si distribuiranno tra l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Pavia, con un posto ciascuno.

L’arrivo di questi studenti fa parte del programma Iupals – Italian Universities for Palestinian Students, ideato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e realizzato in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme. L’iniziativa, che prevede complessivamente 150 borse di studio da parte di 35 università italiane, offre alle studentesse e agli studenti palestinesi l’opportunità di intraprendere un intero ciclo universitario nel nostro Paese e rafforza la cooperazione accademica tra Italia e Palestina. Iupals è accompagnato da un finanziamento ulteriore del Mur, pari a 330mila euro, per l’erogazione di corsi di lingua italiana in favore degli studenti palestinesi aggiudicatari delle borse di studio. Le risorse saranno ripartite nel corso del triennio 2025-2027 tra le Università beneficiarie (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Milano, Università Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia e Università per Stranieri di Siena).

Può interessarti

È morto a 82 anni Luca Turi, il fotoreporter della nave Vlora: “Era l’occhio di Bari sul mondo”

Bari, proposta di rigenerazione per gli stadi: imprenditore Usa pronto a investire 250 milioni

Da ottobre 3 navette notturne dall’aeroporto di Bari al centro, Leccese: “Rendiamo efficiente la città”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Bus Elettrici
Attualità

A Bari già attivi e in strada 135 nuovi bus elettrici, investimento da 95,8 milioni di euro

26 Settembre 2026
Bari, Cambio Al Vertice Dei Carabinieri: Il Generale Covetti Succede A Puel Alla Guida Della Legione Puglia – Video
Attualità

Bari, cambio al vertice dei Carabinieri: il generale Covetti succede a Puel alla guida della legione Puglia – VIDEO

25 Settembre 2026
Donna Bambino Scavi
Attualità

Scoperto cimitero medievale in Puglia, trovati resti di una mamma che abbraccia il figlio piccolo

25 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Aula Scuola

Bimbo con un coltello a scuola, aveva detto alla maestra: “Mi serve per tagliare la frutta”

27 Settembre 2026
Img 20260926 Wa0099

Serie C, il Bari batte 1-0 il Cosenza ed è momentaneamente primo. Rastelli: “Ora non guardiamo la classifica”

26 Settembre 2026
Luca Turi

È morto a 82 anni Luca Turi, il fotoreporter della nave Vlora: “Era l’occhio di Bari sul mondo”

26 Settembre 2026
Gara Stadio San Nicola, Chiesta Sospensiva Al Tar: “dubbi Sulla Gestione Dei Concerti Programmati” – Video

Bari, proposta di rigenerazione per gli stadi: imprenditore Usa pronto a investire 250 milioni

26 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits