Il suo nome è legato ai vertici della cucina italiana. Niko Romito è uno chef pluristellato, negli anni Michelin l’ha incoronato più volte, anche con tre stelle. E ora approda in Puglia, con uno dei suoi tanti progetti: ALT Stazione del gusto è un format nato nel 2018 con Enilive e la sua Accademia, e che ora ha diversi punti vendita in varie parti d’Italia. È tempo di approdare in Puglia, e quindi ALT Stazione del gusto annuncia l’apertura di due nuovi ristoranti, uno a Bari e uno a Lecce. Bari fa da apripista, l’attività apre oggi 26 novembre in via Amendola (angolo via Postiglione), mentre il 10 dicembre sarà il turno di Lecce (in via Calasso, angolo viale San Nicola).
Il format è preciso, la collaborazione parla chiaro: e quindi la sede di Bari nasce proprio all’interno di una Enilive station, una stazione di servizio in cui è possibile fare rifornimento, ma anche noleggiate auto del car sharing Enjoy, pagare bollettini postali, utilizzare locker per il ritiro di pacchi. Il ristorante sarà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 6.30 alle 23.00, il venerdì dalle 6.30 alle 24.00, il sabato dalle 7.00 alle 24.00, la domenica dalle 7.00 alle 23.00. A Lecce, invece, ALT Stazione del Gusto aprirà a due passi dal centro storico: le sue proposte gastronomiche saranno disponibili per pranzo, merenda, aperitivo e cena, sia servite al tavolo sia in modalità d’asporto o delivery. Il ristorante sarà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle 6.00 alle 23.00, il venerdì e il sabato dalle 6.00 alle 2.00.
La proposta culinaria è altrettanto chiara: piatti identitari della cucina popolare italiana rivisitati secondo la filosofia di Niko Romito – che di suo ha vent’anni di esperienza in cucina – nel rispetto del territorio e della stagionalità. Romito è uno chef pluristellato e di fama internazionale – ha ristoranti anche in Cina, Giappone e a Dubai – ma la regola di ALT Stazione di gusto è tutta incentrata sul rapporto fra l’alta qualità delle pietanze e il prezzo. “Applica la creatività e la tecnica di un cuoco italiano simbolo di ricerca e sensibilità gastronomica a una serie di proposte diventante iconiche – spiegano da Eni – il pollo fritto intero, croccante fuori e morbido all’interno, il toast che celebra un classico della tradizione, le bombe dolci e salate, le polpette e le fragranti focacce farcite”.
I nuovi punti vendita in Puglia si aggiungono ai ristoranti già aperti a Roma, Firenze, Padova, Verona, Vicenza, Cagliari, Brescia, Collesalvetti (Livorno), Pontedera (Pisa) e Sesto San Giovanni (Milano), oltre che in Austria e Germania. In queste settimane ALT Stazione del Gusto aprirà due nuovi punti vendita anche in Lombardia, a Milano e Bergamo.







