È stato approvato il progetto definitivo per eliminare tre passaggi a livello nel Comune di Monopoli. Al loro posto Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerà un cavalcaferrovia a ricucitura di Via Fogazzaro, un sottopasso carrabile a ricucitura di via Arenazza, un sottopasso pedonale a servizio di via Pesce e un sottopasso ciclopedonale a servizio di via Cappuccini. “L’approvazione – spiegano da RFI – avviene a valle del ricevimento dei pareri da parte di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza di Servizi”.
“La realizzazione delle opere sostitutive – si legge in una nota – consentirà di ricucire il tessuto urbano con benefici sugli spostamenti e sulla riduzione del traffico cittadino. Di riflesso ci sarà un incremento della funzionalità della Linea Adriatica grazie alla diminuzione dei rischi connessi agli attraversamenti e alle conseguenti perturbazioni del traffico ferroviario”.
Il valore dell’investimento è di oltre 20 milioni di euro. Completata la Conferenza di Servizi, RFI proseguirà le attività tecnico – amministrative finalizzate alla redazione della progettazione esecutiva e relativa validazione ai sensi di legge, nonché al successivo avvio delle attività realizzative degli interventi previste per la fine del 2026.







