Scatta a Bari il piano anti-caldo, con alcuni giorni di anticipo rispetto al calendario. Da oggi sono in distribuzione le prime 1.200 bottigliette d’acqua destinate alle persone più fragili, mentre il capoluogo pugliese affronta la prima giornata da bollino rosso dell’estate, con un’ondata di calore che, secondo la Protezione Civile, è destinata a durare almeno tre giorni consecutivi. L’iniziativa è partita dal centro polifunzionale Area 51 e dalle unità di strada del Pronto Intervento Sociale, che stanno distribuendo l’acqua ad anziani, persone senza dimora e cittadini in condizioni di fragilità sociale. Una misura anticipata dal Comune in vista dell’entrata in vigore del Piano Caldo, fissata per il primo luglio. Secondo il bollettino della Protezione Civile, la temperatura raggiungerà i 30 gradi, 34 quelli percepiti a causa del tasso di umidità. E la situazione non migliorerà nel fine settimana. È già attivo il numero verde dedicato all’emergenza caldo, mentre per le situazioni di maggiore gravità il Comune ricorda che resta necessario contattare il 118. Intanto Palazzo della Città ricorda la presenza di otto rifugi climatici tra parchi e piazze alberate.







