Caro carburante, sit-in degli agricoltori a Trani: “Fra poco faremo la fame. Protestate con noi”

Uno accanto all’altro, come i loro mezzi agricoli parcheggiati in via Mucci, alla periferia di Trani. Tra le mani dei fogli su cui si legge una richiesta a chi passa: “Fermati cinque minuti e protesta con noi”. Sono gli agricoltori in presidio in una delle strade più trafficate della città. “La circolazione è scorrevole, qualche minino rallentamento ma solo per dire alla gente che noi siamo qui per farci ascoltare, per avere delle risposte, delle soluzioni ai problemi del nostro comparto”, spiega Carlo Nuzzolese, organizzatore della mobilitazione indetta per denunciare le difficoltà del settore per il caro carburanti, i costi dell’energia e le elevate giacenze di olio alla vigilia della nuova campagna olivicola.

“Tra poco faremo la fame – aggiunge – andare in campagna, fare la raccolta vuol dire fallire, quindi è meglio giocarsi tutto adesso e non proseguire con questa annata”. Il prossimo passo sarà “un corteo per le strade della nostra città e chiederemo al sindaco collaborazione: chiederemo di far scioperare le scuole e di far partecipare anche tutti i commercianti, perché la città si deve sentire partecipe. L’unica cosa che ci resta è rimanere uniti”.

Nuzzolese parla di manifestare anche a Bari e poi a Roma, ma “dobbiamo essere in tanti per far ascoltare la nostra voce”. “Dobbiamo coinvolgere anche le città vicine”, spera. Nel pomeriggio di oggi, 21 ottobre, è prevista una mobilitazione ad Andria. La sindaca, Giovanna Bruno, ha inviato un messaggio destinato a tutti i componenti della comunità cittadina, associazioni, scuole, terzo settore e commercianti, per chiedere di partecipare. “Essere comunità – sostiene la prima cittadina – ci impegna a partecipare perché la difficoltà di uno solo di noi, può diventare la precarietà di una intera città. Partecipare è importante: per il comparto agricolo, per quello dei trasporti ma, essenzialmente, per dare dignità a ciascuno di noi”.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!