12.6 C
Comune di Bari
lunedì 19 Aprile 2021
Home Attualità Visite virtuali tra le bellezze di Puglia, Albania e Montenegro: ecco ‘3D...

Visite virtuali tra le bellezze di Puglia, Albania e Montenegro: ecco ‘3D IMP ACT’. Politecnico è lead partner del progetto

Da leggere

Conoscete storia e architettura del castello Normanno-Svevo di Bari? E cosa sapete dal castello di Bathsova in Albania o del castello di Medun in Montenegro? Per soddisfare tutte le curiosità, ecco un tour tra le due sponde dell’Adriatico che comprende castelli, fortezze e siti archeologici. Per staccare il biglietto, a costo zero, è sufficiente collegarsi alla piattaforma Virtual Demo-Lab: dalla pagina principale, quindi, si può accedere al sito web del progetto 3D IMP ACT, alla piattaforma webgis – da cui si ha accesso a tutti i contenuti per i diversi siti – e a un video di informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma stessa. Questa, grazie alle ultime tecnologie e alla realtà virtuale, consente al visitatore di superare le contingenti barriere fisiche agli spostamenti per entrare in dieci rilevanti beni storici-architettonici di tre Paesi: Italia, Albania, Montenegro.

Il progetto, coordinato dal Politecnico di Bari in qualità di lead partner, e il coinvolgimento del Polo Museale della Puglia, dell’Istituto Monumentale e della Cultura “Gani Strazimiri”, dell’Università Politecnica di Tirana e dell’Università Crne Gore di Podgorica, mira a rafforzare una gestione turistica intelligente e sostenibile transfrontaliera e contemporaneamente promuove la protezione dei beni naturali e culturali dei siti del patrimonio mondiale. Tanti i luoghi ed i monumenti coinvolti nel progetto da visitare attraverso la piattaforma.

ITALIA (Puglia): Castello di Trani, Castello di Gioia del Colle, Castello di Bari, Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

ALBANIA: Castello di Bathsova; Parco archeologico di Apollonia, Castello di Peqin, Fortezza di Argirocastro, Castello di Scasmpinus (Elbasan).

MONTENEGRO: Castello di Medun, Sistema di fortificazione di Kotor (Cattaro), Sistema di fortificazione di Bar (Antivari); Parco archeologico di Duklja.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!