Parte oggi il progetto solidale “Medici per il Welfare” dei medici volontari coordinati dal Comune di Bari che, a bordo di un camper attrezzato, faranno interventi di controllo delle condizioni sanitarie di persone in difficoltà, come ad esempio gli anziani soli, e interventi programmati nei campi rom, nelle comunità migranti e alle persone senza dimora.
Il progetto parte da un appello rivolto al mondo dei medici al quale hanno risposto volontari e alcune associazioni cittadine, tra cui Medici con il camper e Mediterranea, in rete con la Asl Bari.
L’iniziativa affiancherà il servizio di consulenze online, già attivo da una settimana, contattabile telefonicamente o via mail tramite il segretariato dell’assessorato comunale al Welfare.
Questa mattina, nella sede della Asl Bari, si è tenuta l’esercitazione di “vestizione” per le prime uscite dei medici volontari, tutti dotati di dispositivi individuali ad alta protezione e di una copertura assicurativa ad hoc.
“I medici volontari che stanno collaborando a questo progetto – precisa il sindaco di Bari, Antonio Decaro – non sono in nessun modo sottratti al lavoro in corsia o alle strutture sanitarie ma sono un sostegno in aggiunta al lavoro dei tantissimi medici di base che, con tante difficoltà, cercano di assistere i propri pazienti a casa”.
“Siamo grati a tutti i professionisti che hanno scelto di lavorare al nostro fianco in prima linea sul territorio cittadino – commenta l’assessora al Welfare, Francesca Bottalico – per aiutare chi in questo momento è in maggiore difficoltà, vista anche la sospensione degli interventi sanitari a domicilio”.