14.6 C
Comune di Bari
giovedì 22 Aprile 2021
Home Attualità Bari, il palazzo dell’Acquedotto in virtual tour: “Una proposta per la gita...

Bari, il palazzo dell’Acquedotto in virtual tour: “Una proposta per la gita ‘fuori porta’ di pasquetta”

Da leggere

Lo storico palazzo di via Cognetti, a Bari, sede dell’Acquedotto Pugliese, con le sue raffinate architetture e le sue splendide decorazioni, ideate da Cambellotti e ispirate al fascinoso mondo dell’acqua, a portata di mouse sul sito web di AQP. È la proposta di Acquedotto Pugliese per questi giorni di quarantena, in linea con l’iniziativa delle più prestigiose istituzioni culturali – dai musei ai palazzi, dalle gallerie private ai parchi archeologici – impegnate nel rendere fruibile, anche a distanza, il proprio patrimonio storico e artistico a tutti gli appassionati.

“Un realistico e suggestivo virtual tour come idea originale per un’alternativa e, soprattutto, ‘legittima’ gita ‘fuori porta’ nella giornata di pasquetta”, dicono dall’azienda idrica pugliese. Un modo per girare in lungo e in largo tra sale, corridoi e ambienti di rappresentanza del palazzo, e per apprezzarne ‘da vicino’ la bellezza, l’eleganza e lo stile assolutamente originale.

“Realizzato nel 1924 su progetto dell’ingegnere Brunetta – spiegano ancora dall’AQP -, la sede dell’Acquedotto è un monumento alla grande epopea della conquista dell’acqua in una terra, come la Puglia, da sempre in lotta con la scarsità di risorse idriche. Una storia, raccontata con simbolica efficacia e dovizia di particolari dal genio di Duilio Cambellotti, artista tra i più fecondi e incisivi della prima metà del Novecento, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili ed altri oggetti decorativi. Un patrimonio artistico, tra i più cospicui non solo in Puglia ma in tutto il Paese”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!