18 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Attualità Puglia, il mare si tinge di rosso: pioggia di segnalazioni alle Capitanerie...

Puglia, il mare si tinge di rosso: pioggia di segnalazioni alle Capitanerie di Porto. Guardia Costiera al lavoro a Monopoli

Da leggere

Pioggia di segnalazioni, negli ultimi giorni, alle Capitanerie di Porto della Puglia a seguito dell’insolito e alquanto appariscente fenomeno che ha riguardato il litorale da Mattinata a Bari, sino anche a Monopoli e Savelletri, dove il mare ha assunto una colorazione rossastra. Al fine di verificare lo stato dei luoghi e scongiurare qualunque tipo di pericolo per la salute pubblica, nel weekend di Pasqua il personale della Guardia Costiera si è prontamente attivato effettuando campionamenti nelle zone maggiormente interessate, come accaduto lungo il litorale cittadino di Monopoli a Cala Verdegiglio.

In attesa di un responso definitivo sull’esito delle analisi in corso, ARPA Puglia rassicura sull’inesistenza di un impatto ambientale e di un reale pericolo per la salute dei cittadini, trattandosi di un fenomeno riconducibile alla fioritura massiva di una microalga planctonica, e in particolare della dinoflagellata “Noctiluca Scintillans”. Le cellule galleggianti di questa specie di microalga costiera, che si caratterizza per un’evidente bioluminescenza, tendono ad accumularsi in superficie per effetto delle correnti, favorite anche dal clima primaverile di questi giorni, con stabilizzazione in aumento della temperatura dell’acqua. Il fenomeno, fanno sapere comunque dalla Guardia Costiera, continuerà ad essere posto sotto controllo garantendo un costante monitoraggio del litorale pugliese.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche