Seicento pizze in cinque giorni, ma anche gelati, panini e fritture miste. Destinazione? I reparti-Covid del Policlinico di Bari. Medici e infermieri, da giovedì 9 aprile, stanno ricevendo ogni giorno un ‘pensiero’ dai ristoratori baresi. Il nome dell’iniziativa è ‘Una pizza per gli Eroi’ ed è stata messa in atto da “Le Strade di San Nicola”, una federazione di associazioni benefiche, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Promostudio360: ogni sera, intorno alle 21, al cambio turno, in almeno nove reparti – distribuiti in tutto il padiglione Asclepios del Policlinico – smontano circa 150 tra medici e infermieri. E ad attenderli, in una zona ‘sicura’, ci sono pizze, gelati e molto altro che i ristoranti della città, aderenti all’iniziativa, inviano gratuitamente.
“È stata molto emozionante la risposta che la città di Bari ha dato a questa iniziativa che siamo riusciti ad attuare in pochissimi giorni. Invitiamo tutti coloro che ne hanno voglia, e possono farlo, ad aderire – spiega il presidente de Le strade di San Nicola, Lorenzo Moretti -. Ci piaceva l’idea di poter dare un momento di ricreazione e un sostegno, morale e simbolico, ai professionisti che in questi giorni stanno dedicando la loro vita con turni ‘provanti’ ai malati affetti da coronavirus. Abbiamo deciso di apostrofarli come eroi, non in quanto medici o infermieri, ma proprio perché molti di loro hanno deciso di allontanarsi dalla propria casa e prendere in affitto un appartamento a spese loro, pur di continuare a svolgere il lavoro che amano e non rischiare di essere ‘untori’ di familiari o conviventi”.
“Fondamentale – spiega Susana Vega, promotrice dell’iniziativa sulla scorta dell’esperienza spagnola di Food4Heroes – è stata la collaborazione della direzione generale del Policlinico che ha permesso di rendere fruibili gli accessi e di coinvolgere i responsabili dei reparti Covid. Ci sembrava doveroso in questo momento dimostrare loro la riconoscenza di tutta la città”. E intanto già altri ospedali della provincia hanno contattato l’organizzazione per replicare il format nelle loro città.