35.2 C
Comune di Bari
sabato 31 Luglio 2021
Home Attualità Bari, sei nidi di 'Fratino' sul lungomare a San Giorgio: "È una...

Bari, sei nidi di ‘Fratino’ sul lungomare a San Giorgio: “È una specie in via d’estinzione”

Notizie da leggere

Questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli si è recato, insieme ai volontari Ester e Anthony dell’associazione LitorAli, sul lungomare di Bari nella zona di San Giorgio, precisamente nei pressi del Lido del Trullo per avviare le attività di protezione e tutela di sei insediamenti nidificatori della specie del Fratino.

Il Fratino è una specie di uccelli migratori in via d’estinzione che da qualche anno sceglie la costa barese per nidificare.

Anche quest’anno i volontari che si occupano della attività di monitoraggio di queste specie hanno segnalato all’amministrazione l’avvenuta posa delle uova e di conseguenza si è provveduto al sopralluogo e all’attività di recinzione dei siti interessati.

“Abbiamo transennato le zone dove gli uccelli hanno deciso di creare i propri nidi – spiega Petruzzelli – e da questo momento questi siti saranno osservati e tutelati dall’associazione che si occupa di studiare questo fenomeno.Speriamo anche che nelle prossime settimane, a causa dei divieti e delle restrizioni a cui siamo sottoposti tutti quanti, le uova deposte possano trascorrere il loro tempo di gestazione indisturbati e al sicuro da eventuali presenze esterne”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche