Questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli si è recato, insieme ai volontari Ester e Anthony dell’associazione LitorAli, sul lungomare di Bari nella zona di San Giorgio, precisamente nei pressi del Lido del Trullo per avviare le attività di protezione e tutela di sei insediamenti nidificatori della specie del Fratino.
Il Fratino è una specie di uccelli migratori in via d’estinzione che da qualche anno sceglie la costa barese per nidificare.
Anche quest’anno i volontari che si occupano della attività di monitoraggio di queste specie hanno segnalato all’amministrazione l’avvenuta posa delle uova e di conseguenza si è provveduto al sopralluogo e all’attività di recinzione dei siti interessati.
“Abbiamo transennato le zone dove gli uccelli hanno deciso di creare i propri nidi – spiega Petruzzelli – e da questo momento questi siti saranno osservati e tutelati dall’associazione che si occupa di studiare questo fenomeno.Speriamo anche che nelle prossime settimane, a causa dei divieti e delle restrizioni a cui siamo sottoposti tutti quanti, le uova deposte possano trascorrere il loro tempo di gestazione indisturbati e al sicuro da eventuali presenze esterne”.