Due nuovi casi positivi al coronavirus ad Altamura. A comunicarlo, attraverso i social, è il sindaco Rosa Melodia. “Registriamo due nuove persone affette dal virus. Due casi – spiega la prima cittadina – che rientrano all’interno di famiglie in cui si erano già verificate positività. Ad ogni modo, oggi ad Altamura contiamo in tutto 39 casi: non dobbiamo abbassare la guardia”.
Melodia commenta poi l’ordinanza regionale, emanata nella giornata di ieri, che consente lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e di conduzione di allevamenti di animali. “Una bella notizia – dice -. Avevo sollecitato la questione più volte, qui ad Altamura siamo tutti possessori di un fazzoletto di terra che adesso potremo tornare a curare. Attenzione, però: non deve diventare una scusa per far uscire da casa l’intera famiglia. Invito quindi tutti a rispettare le regole imposte dall’ordinanza”.
Le condizioni disposte dal governatore Emiliano sono le seguenti: si potrà uscire per andare a lavorare in campagna non più di una volta al giorno; limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali; con autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.