27.1 C
Comune di Bari
lunedì 20 Settembre 2021
Home Attualità Coronavirus, ora d'aria per anziani fragili nell'Orto Domingo di via Lucarelli: l'iniziativa...

Coronavirus, ora d’aria per anziani fragili nell’Orto Domingo di via Lucarelli: l’iniziativa del Comune

Notizie da leggere

Molte famiglie con persone che soffrono di demenza e altre patologie neurodegenerative in questi giorni sono costrette a fare i conti con l’isolamento domiciliare e, di conseguenza, con i tipici disturbi comportamentali legati alla malattia. Essere obbligati a restare in casa può enfatizzare i disturbi tipici di queste patologie.

Per questo, grazie alla sinergia tra assessorato al Welfare e associazione Alzheimer Bari e con il supporto dell’associazione “Parco Domingo Comunità Empatica e Sostenibile”, parte “Una passeggiata nell’orto…per anziani fragili e persone con demenza”, l’iniziativa nata per offrire a persone con demenza o documentate necessità di salute uno spazio aperto e sicuro in cui poter soddisfare il bisogno di evasione.

L’area individuata è l’Orto Domingo, in via Lucarelli, a Poggiofranco: si tratta di uno spazio verde facilmente accessibile dove è possibile muoversi con grande facilità in una zona delimitata. Al servizio potranno accedere persone con diagnosi di malattia di Alzheimer o altre demenze, accompagnate da un caregiver.

“Stiamo cercando di ritagliare spazi ulteriori – ha detto l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – nel rispetto nelle normative anti Covid, che garantiscano un minimo di supporto a tutte quelle persone che, più di altre, necessitano di trascorrere del tempo all’aria aperta. Ecco perché, assieme alle attività rivolte alle persone con spettro autistico e con disabilità, abbiamo pensato di individuare un’altra area verde, e “ad oggi sono tre, per garantire un po’ di tranquillità a quanti soffrono di demenza e patologie simili”.

L’ingresso alla struttura avverrà in maniera contingentata, quindi una persona più l’accompagnatore per volta, dal lunedì alla domenica, per circa 50 minuti nelle fasce orarie 9-12 e 16-18.

Per fruire del servizio sarà necessario effettuare una prenotazione dal lunedì al venerdì, al numero telefonico dell’associazione Alzheimer Bari 329 1630860.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche