12.8 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Apertura Tamponi in Puglia, Lopalco: “Nostra strategia identica a quella del Veneto. La...

Tamponi in Puglia, Lopalco: “Nostra strategia identica a quella del Veneto. La differenza è nel numero dei casi”

Da leggere

“La strategia di utilizzo dei tamponi in Puglia è stata identica a quella di regioni come il Veneto che sono prese ad esempio come standard ottimo di controllo dell’epidemia”. Lo spiega il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia, in risposta a una nota del consigliere regionale Ignazio Zullo che aveva sollevato dubbi sul numero dei test effettuati in Puglia.

“Ovviamente – ha spiegato Lopalco – il numero assoluto di tamponi eseguiti da noi risultano inferiori a quelli del Veneto perché il numero di casi e di catene di contagio delle due regioni non è paragonabile. In Puglia, in tutto, sono stati registrati solo 12 focolai nelle RSA-RSSA e 6 focolai in tutta la rete ospedaliera. E fra le centinaia di aziende che hanno continuato la loro attività produttiva solo in una si è sviluppato un focolaio prontamente individuato e spento”.

“In Veneto sono stati fatti circa 384.000 tamponi su 18.300 casi – dice ancora Lopalco -. In Puglia ne sono stati fatti circa 71mila circa su 4.200 casi. Dati che, da soli, smontano la teoria secondo la quale in Puglia non si facciano abbastanza tamponi. La strategia veneta è del tutto sovrapponibile a quella pugliese. Ovvero, di ricercare i casi tra i contatti di un caso confermato. I contatti stretti quindi, in Veneto come in Puglia, sono divisi in sintomatici e asintomatici. Per i sintomatici si fa il tampone su richiesta medico di base o dipartimento di prevenzione. Per gli asintomatici c’è la sorveglianza attiva rigorosa. Di regola, secondo le regole venete, non si fa il tampone, salvo che per esigenze di ritorno al lavoro. Per gli altri casi c’è la quarantena di 14 giorni”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!