11.5 C
Comune di Bari
venerdì 3 Dicembre 2021
Home Apertura Covid, Policlinico invia campioni di plasma dei guariti a Padova: risultati su...

Covid, Policlinico invia campioni di plasma dei guariti a Padova: risultati su idoneità alla donazione entro 7 giorni

Notizie da leggere

Sono stati inviati questa mattina dal centro trasfusionale del Policlinico di Bari al laboratorio di microbiologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Padova i primi 14 campioni di plasma prelevati dai pazienti donatori guariti dal Covid19. Entro una settimana sarà trasmesso l’esito del titolo di anticorpi neutralizzanti, ovvero la quantità di anticorpi anti-coronavirus ‘attivi’.

“Un dato indispensabile – spiegano dal Policlinico – per stabilire l’idoneità dei soggetti alla donazione. In caso di esito positivo saranno progressivamente riconvocati dal centro trasfusionale per il prelievo di plasma”. Nel laboratorio del centro trasfusionale Policlinico, quindi, si procederà all’inattivazione virale del plasma e saranno eseguite le altre procedure per l’avvio della sperimentazione della cura sui pazienti con forme moderate o severe, ricoverati nei Covid Hospital della Puglia.

“Stiamo ricevendo una buona risposta dai donatori che si stanno mettendo a disposizione per l’attività di screening iniziale – spiega il dottor Angelo Ostuni, direttore del servizio trasfusionale del Policlinico e del centro regionale sangue – A loro va tutto il nostro ringraziamento. Sono guariti dal Covid dopo un lungo periodo di degenza e ora si mettono a disposizione degli altri. Ringrazio anche i colleghi dei laboratori di immunoematologia, dell’istituto di igiene, patologia clinica e tutti coloro che partecipano a questa ricerca”.

La sperimentazione è stata possibile grazie all’approvazione dal comitato etico del Policlinico di Bari dello studio interventistico per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti dall’infezione e grazie alla convenzione stipulata con l’azienda ospedaliera universitaria di Padova per le prime analisi.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti