8.4 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Attualità Bari, nuova illuminazione in piazza Risorgimento: al via i lavori per installare...

Bari, nuova illuminazione in piazza Risorgimento: al via i lavori per installare 24 nuovi pali

Da leggere

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, si è recato in piazza Risorgimento, nel quartiere Libertà, dove è partito il cantiere per la realizzazione del nuovo sistema di pubblica illuminazione che prevede l’installazione di 24 nuovi pali in aggiunta a quelli esistenti. Quattro saranno di grandi dimensioni e di tipo ornamentale, analoghi a quelli attualmente funzionanti, mentre i restanti venti saranno più piccoli.

I nuovi corpi illuminanti saranno posizionati sul pavimento della piazza e sul prospetto dell’edificio storico che ospita la scuola Garibaldi. Anche la fontana centrale sarà illuminata con quattro nuovi punti luce. Infine, saranno installate due nuove telecamere di videosorveglianza che si aggiungeranno alla terza già presente.

Attraverso questo intervento si intende migliorare l’illuminazione complessiva della piazza, che sarà efficientata con apparecchi ad alta tecnologia e a basso consumo.

“Con questo intervento – ha dichiarato Galasso – l’illuminazione della piazza sarà finalmente omogenea senza più zone d’ombra, come invece accade attualmente. Contestualmente sarà predisposta anche l’illuminazione artistica sul prospetto della scuola Garibaldi, con linee a led inserite sulla parete dell’istituto che sostituiranno i vecchi proiettori. In questo modo valorizzeremo un importante edificio storico della città che si trova all’estremità opposta rispetto al teatro Petruzzelli.

Il costo complessivo della nuova illuminazione ammonta a 150mila euro.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!