10.3 C
Comune di Bari
lunedì 6 Dicembre 2021
Home Attualità Puglia, adesso il Fascicolo Sanitario Elettronico è attivabile anche in farmacia: parte...

Puglia, adesso il Fascicolo Sanitario Elettronico è attivabile anche in farmacia: parte la sperimentazione

Notizie da leggere

Dopo il protocollo attuativo sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Puglia, Consulta degli Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm Puglia, a partire da oggi tutti i cittadini pugliesi potranno attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico anche nelle farmacie urbane e rurali di comunità.

“Si tratta di un gran bel balzo in avanti per la nostra Regione che è tra le prime in Italia per questa sperimentazione – spiega Vito Novielli, presidente di Federfarma Bari -. Come farmacisti siamo fieri di poter offrire il nostro contributo in questa fase di digitalizzazione della Sanità, diventando punto di riferimento sul territorio in grado di offrire un prezioso sostegno ai cittadini e dimostrando di essere sempre più un anello decisivo nella tenuta socio-sanitaria dei territori”.

Numerosi i vantaggi che l’attivazione del fascicolo sanitario elettronico porta in dote: la storia clinica di ciascuno sarà infatti resa sempre disponibile, aggiornata, consultabile direttamente online e condivisibile con i professionisti e le strutture sanitarie che hanno in cura il cittadino. Il tutto, nel pieno rispetto della propria privacy.

In questo modo quando si effettua un accesso al Pronto Soccorso, o negli ambulatori medici connessi al sistema regionale, quando si effettuano delle visite specialistiche o ci si deve sottoporre a interventi, i medici potranno risalire alla storia clinica del paziente senza difficoltà e senza che questi sia costretto a portarsi dietro tutti gli accertamenti precedentemente effettuati.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti