12.5 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Attualità Fase 2, udienze nei cinema e nelle scuole: la proposta dei penalisti...

Fase 2, udienze nei cinema e nelle scuole: la proposta dei penalisti di Bari. “L’emergenza richiede coraggio e creatività”

Da leggere

Una lunga lista di richieste elaborate dal consiglio direttivo della Camera penale di Bari e inviate, in un documento che porta la firma del presidente Guglielmo Starace, ai capi degli uffici del Tribunale e ai presidenti di Sezione. Due, sostanzialmente, le principali richieste degli avvocati penalisti baresi: la trattazione, nella cosiddetta fase 2, di un maggior numero di processi e la ricerca di altri spazi per celebrare le udienze alla luce della situazione in cui versa – ormai da tempo – l’edilizia giudiziaria del territorio. Ed è proprio in relazione a questo secondo argomento che arrivano le proposte più suggestive, con un paragrafo dedicato al ‘problema logistico’ che porta in dote ben 8 possibili soluzioni.

“Nella conclamata inadeguatezza del palazzo di via Dioguardi alla celebrazione di dell’attività giudiziaria e nella persistente inerzia del Ministero ecco delle possibili soluzioni”, si legge nel documento. Alternative alla situazione attuale che partono dal tenere le udienze anche di pomeriggio o nella mattina del sabato. E poi ancora utilizzare l’aula bunker di Bitonto anche nei giorni in cui non è occupata dalle udienze del GIP-GUP, utilizzare l’aula della Corte d’Assise, quelle del palazzo di piazza De Nicola nelle ore pomeridiane e quelle delle ex sezioni distaccate di Modugno o Rutigliano. Ma anche quelle degli istituti scolastici adesso chiusi o i Padiglioni della Fiera del Levante. In coda, quella di usare le sale cinematografiche “piuttosto che prevedere irritualmente di frazionare, per gruppi di imputati, la celebrazione in più turni orari di un’udienza dello stesso processo” scrivono gli avvocati.

“L’emergenza richiede coraggio e creatività – concludono i penalisti di Bari – che vorremmo vedere in chi ci governa”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!