12.6 C
Comune di Bari
lunedì 19 Aprile 2021
Home Attualità Fase 2 in Puglia, ripartono anche i tirocini formativi nelle aziende. Leo:...

Fase 2 in Puglia, ripartono anche i tirocini formativi nelle aziende. Leo: “Tra i primi in Italia a consentirlo”

Da leggere

Da oggi in Puglia possono riprendere anche le attività di tirocinio extracurriculare nell’ambito dei settori economici e produttivi. Lo stabilisce l’ultima ordinanza firmata dal governatore pugliese Michele Emiliano e a renderlo noto è l’assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Sebastiano Leo. A marzo, con l’emergenza coronavirus, tutti i tirocini nelle aziende e nelle fabbrice erano stati sospesi.

“I nostri giovani potranno riprendere la loro esperienza di tirocinio prematuramente interrotta – spiega Leo – e siamo tra le prime regioni di Italia a consentirlo. Il principio – spiega l’assessore – è molto semplice. Il soggetto ospitante, cioè l’impresa, dovrà applicare al tirocinante gli stessi protocolli di sicurezza previsti per il settore e il luogo di lavoro dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio”.

“Venerdì scorso – ha concluso Leo – al termine dell’incontro in videoconferenza con il professor Pier Luigi Lopalco, avevamo annunciato che a breve sarebbero ripartite le attività in presenza della formazione professionale. Tra cui, appunto, i tirocini. Sono stati giorni di intenso lavoro ma adesso possiamo ufficialmente comunicarlo”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!