10.7 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Ambiente, report SNPA: in Puglia e Sardegna mare con migliore qualità. Il...

Ambiente, report SNPA: in Puglia e Sardegna mare con migliore qualità. Il 99,7% della costa ha acque eccellenti

Da leggere

La Puglia, a pari merito della Sardegna, con il 99,7% di chilometri di coste balneabili classificate come “eccellenti” è la regione con la migliore qualità delle acque marine. È quanto emerge dal report elaborato dal Sistema Nazionale della Protezione Ambientale (SNPA), sulla base dei dati delle stagioni balneari 2016-2019.

Sempre Puglia e Sardegna sono anche le due regioni italiane con la maggior estensione di costa, 1.400 chilometri l’isola dei nuraghi e quasi 800 per la Puglia. Nel dettaglio, in Puglia il 99,7% della costa presenta acqua di balneazione eccellente; lo 0,1% (0,9 km) è classificato come “buona” e solo lo 0,2% (1,2 km) come “sufficiente”.

Come spiegato da SNPA, gli oltre seimila chilometri di mare che bagnano le coste d’Italia sono suddivisi – ai fini del monitoraggio – in quasi 4.500 “acque di balneazione”. Per ciascuna di esse, almeno una volta al mese per tutta la durata della stagione, le Arpa regionali effettuano campionamenti e analisi per tutelare i bagnanti. All’inizio di ogni stagione balneare le acque di balneazione sono “classificate” secondo le 4 livelli di qualità: “eccellente”, “buona”, “sufficiente” e “scarsa”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!