La buona notizia è quella della riapertura, quella meno buona è rappresentata dai tanti interrogativi che ancora presenta la trattativa sindacale. Venerdì 12 giugno, in via Sparano, le porte di H&M torneranno ad essere aperte. Ma il segretario regionale Uiltucs Puglia, Giuseppe Zimmari, è più che mai cauto.
“Si tratta di una notizia che abbiamo avuto in via informale – dice subito il sindacalista -. Riteniamo che sia una scelta dettata dalla volontà della proprietà di tenere la clientela, perché nella trattativa il confronto tra le parti non si è esaurito. Anzi. Non ci hanno comunicato niente di ufficiale. Non sappiamo con quale personale aprono. E quindi dobbiamo verificare ancora molte cose. Appresa la notizia abbiamo inoltrato ad H&M una richiesta di incontro. Attendiamo, in tempi brevi, una risposta”.
“Non sappiamo quale sia la prospettiva futura, su cui resta un grosso interrogativo – dice ancora Zimmari -. Per quanto ci riguarda, al momento, l’apertura potrebbe anche essere temporanea. Mentre il nostro obiettivo è quello di raggiungere una continuità lavorativa che possa riguardare, tra l’altro, tutti i lavoratori. Ad oggi, per quanto ne sappiamo, la notizia è positiva solo in parte”.