12 C
Comune di Bari
mercoledì 14 Aprile 2021
Home Attualità Bari, flash mob di protesta degli infermieri in piazza del Ferrarese. Manifestazione...

Bari, flash mob di protesta degli infermieri in piazza del Ferrarese. Manifestazione in 40 città d’Italia

Da leggere

Un flash mob, in piazza del Ferrarese a Bari, per chiedere un comparto separato e il riconoscimento anche economico della professione. Sono gli infermieri pugliesi, protagonisti di una manifestazione che questa mattina si è tenuta in contemporanea in 40 città d’Italia. La protesta è stata organizzata – e veicolata anche attraverso i social – dal Movimento Nazionale Infermieri, che ha raccolto gli interessati alla manifestazione in un gruppo su Facebook costituito da oltre 38mila iscritti.

“Questo è un momento storico che rimarrà per sempre impresso nella memoria di tutti – si legge, proprio sui social, nella descrizione del gruppo -. Non lasciamo scorrere via l’occasione che abbiamo davanti. Abbiamo lottato fino ad oggi contro un nemico invisibile, abbiamo tirato fuori le nostre energie fisiche e mentali, sappiamo di cosa capaci, siamo consapevoli della nostra professionalità: trasformiamola in unità.

Adesso il nemico è tangibile. Vuole farci tornare nel nostro bozzolo, ci ha utilizzati, sfruttati e ora denigrati. È arrivato il momento di spingere per i nostri diritti. È arrivato il momento di crescere e di ottenere quello che ci spetta”.

Le richieste degli infermieri sono raccolte in un foglietto che i manifestanti esibivano fieri anche nel corso della manifestazione in piazza del Ferrarese. “Uscita dal comparto e stipula del primo contratto esclusivo per l’infermiere – è scritto -. Il quale comprenderà altri fondamentali punti chiave come: il superamento del vincolo di esclusività, l’adeguamento dei salari e delle indennità, il riconoscimento delle competenze specialistiche, la valorizzazione dei percorsi di studi post laurea intrapresi con conseguente lotta al demansionamento come avviene già in molti Paesi d’Europa”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche