11.8 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Attualità Bari, inagibile la piscina scoperta dello Stadio del Nuoto. Galasso: "Per il...

Bari, inagibile la piscina scoperta dello Stadio del Nuoto. Galasso: “Per il momento non riaprirà”

Da leggere

“La piscina scoperta dello Stadio del Nuoto non sarà riaperta, almeno per il momento”. È quanto ufficializzato dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso. L’inagibilità, infatti, deriverebbe “da una serie di cedimenti dei solai che circoscrivono la vasca esterna, circostanza che determina una condizione di scarsa sicurezza.

“I tecnici – precisa ancora Galasso – hanno sia verificato l’impossibilità di porre in essere interventi temporanei efficaci per scongiurare la chiusura, sia predisposto una bozza di studio di fattibilità, valutando una spesa non inferiore a 3 milioni e 500mila euro per gli interventi strutturali da realizzare, cui si aggiungerebbero i costi necessari a ripristinare la parte impiantistica ormai obsoleta”.

Sia in ragione dei costi elevati sia per la durata degli interventi (stimata in non meno di due anni comprese le fasi della progettazione e dell’indizione della gara), è quindi più opportuno rinnovare totalmente la struttura adeguandola ai tempi e risolvendo una volta per tutte le diverse criticità.

“L’obiettivo – conclude l’assessore – è quello di rinnovare completamente lo Stadio del Nuoto, riqualificandolo secondo standard moderni in uso negli impianti attuali, raggiungendo livelli di efficientamento energetico al passo con i tempi e, soprattutto, risolvendo tutte le criticità presenti legate alla funzionalità della struttura. Una su tutte è quella relativa alla vasca per tuffi, praticamente sottoutilizzata, che oggi non sarebbe nemmeno più utile con le caratteristiche attuali. Stesso discorso vale con la necessità di implementare le piscine esterne con una vasca baby che richiamerebbe numerose famiglie con bambini, e che ci risulta essere molto richiesta”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!