Il ticket per le prestazioni sanitarie erogate dal Policlinico di Bari da oggi si può pagare anche dal tabaccaio, in ricevitoria, in banca, in ufficio postale o tramite l’home banking.
Grazie al “QR code” stampato sul bollettino della prenotazione basta una semplice scansione per emettere la ricevuta e procedere al pagamento. Il sistema informatico CUP dell’azienda ospedaliero-universitaria barese è stato integrato con i servizi “PagoPa”, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.
In questo modo si evitano code e attese al Cup. “Lo sportello per pagare il ticket sanitario per esami medici e visite specialistiche arriva praticamente sotto casa e, per chi ha a disposizione l’home banking, anche dentro casa”, commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.
In fase di prenotazione, il sistema, insieme al coupon, genera il bollettino per il pagamento della prenotazione effettuata. Il paziente con il bollettino fornito insieme al coupon di prenotazione può effettuare il pagamento ad esempio dal tabaccaio o tramite internet banking.