12.2 C
Comune di Bari
mercoledì 14 Aprile 2021
Home Attualità Bari, prosegue il progetto SeVaRa sul rischio ambientale nella sede di Omnitech

Bari, prosegue il progetto SeVaRa sul rischio ambientale nella sede di Omnitech

Da leggere

Dopo il primo Workshop tenutosi nel mese di settembre 2018, che ha sancito l’avvio delle attività e durante il quale furono presentate le finalità e gli obiettivi del progetto SeVaRa (Servizio Valutazione Rischio Ambientale), prosegue con interesse lo svolgimento dei lavori che Omnitech S.r.l sta realizzando principalmente attraverso i dipendenti della sua filiale di Bari.

Il progetto, che beneficia di un cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR PUGLIA 2014-2020 attraverso la misura del PIA-PMI, ha l’obiettivo di sviluppare un sistema real time capace di calcolare il rischio ambientale attraverso il monitoraggio e l’elaborazione dei dati territoriali.

Ad affiancare Omnitech S.r.l ci sono fornitori di rilievo come il CNR-IRSA, il Politecnico di Bari e la spin off dello stesso Geophisical Application Processing s.r.l. (per citarne alcuni).

In questo arco di tempo, le parti interessate hanno effettuato degli incontri periodici sia per l’organizzazione sia per l’aggiornamento costante sullo stato dell’arte, nel rispetto di quanto concordato nel suddetto workshop di inizio progetto.

Omnitech S.r.l, insieme – tra gli altri – a CNR-IRSA e Politecnico, è impegnata nella realizzazione dell’architettura della piattaforma (in versione web e app mobile) e nell’acquisizione dei dati meteorologici, rilevati anche con satellite, DEM e dell’archivio di eventi storici.

Questa fase proseguirà con lo sviluppo del Machine Learning, utile per l’automatizzazione dei dati e la produzione di informazioni di tipo predittivo, obiettivo finale dell’intero progetto.

Gli utenti che potranno usufruire di tale servizio saranno la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese private interessate a ottenere informazioni preventive in materia di rischio ambientale per lo svolgimento delle proprie attività.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche