Home Attualità Magna Grecia Awards, dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del...

Magna Grecia Awards, dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta: edizione dedicata a Nadia Toffa

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Sarà dedicata a Nadia Toffa, l’inviata della trasmissione ‘Le Iene’ scomparsa un anno fa dopo una lunga malattia, l’edizione 2020 del Magna Grecia Awards & Fest: la manifestazione, presentata questa mattina, si terrà dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta e premierà donne e uomini che si sono contraddistinti nell’ultimo anno in ambito culturale, sociale, civile e artistico. Nadia Toffa sarà ricordata durante la serata di gala in programma il 26 luglio a Gioia del Colle alla presenza di sua madre Margherita.

“Quando ho saputo che questa edizione del Magna Grecia Awards sarebbe stata dedicata a Nadia mi sono commossa – ha detto la signora Margherita, collegata in streaming per un messaggio -. Il Magna Grecia vuol dire Puglia. Una terra che mia figlia ha amato alla follia, frequentandola sin da piccolina, e a cui ha dedicato inchieste sull’inquinamento ambientale e battaglie al fianco dei bambini malati di cancro, diventando anche cittadina onoraria di Taranto”.

L’edizione 2020 del Magna Grecia prevede un calendario di 17 serate con Fiammetta Borsellino, presidente onorario, e Lorella Cuccarini. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il governatore Michele Emiliano, il sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, il direttore di Aress Puglia, Giovanni Gorgoni, i sindaci di Gioia del Colle e Castellana Grotte, Giovanni Mastrangelo e Giovanni Gugliotti, il coordinatore della Rete oncologica pugliese, Gianmarco Surico, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante e il cantautore Pierdavide Carone.

Sono previsti due premi di ricerca dell’importo di 5mila euro ciascuno che saranno assegnati a progettualità intraprese nell’ambito della ricerca oncologica. La prima serata, quella del 17 luglio alle ore 20, si terrà a Gioia del Colle: ospiti Emiliano, Tommaso Labate e Daniela Preziosi. Alle 21.30, invece, il ministro Francesco Boccia parteciperà all’incontro “Il governo e i territori” assieme a Giovanni Mastrangelo e Francesco Piccinini.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui