10.7 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Magna Grecia Awards, dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del...

Magna Grecia Awards, dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta: edizione dedicata a Nadia Toffa

Da leggere

Sarà dedicata a Nadia Toffa, l’inviata della trasmissione ‘Le Iene’ scomparsa un anno fa dopo una lunga malattia, l’edizione 2020 del Magna Grecia Awards & Fest: la manifestazione, presentata questa mattina, si terrà dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta e premierà donne e uomini che si sono contraddistinti nell’ultimo anno in ambito culturale, sociale, civile e artistico. Nadia Toffa sarà ricordata durante la serata di gala in programma il 26 luglio a Gioia del Colle alla presenza di sua madre Margherita.

“Quando ho saputo che questa edizione del Magna Grecia Awards sarebbe stata dedicata a Nadia mi sono commossa – ha detto la signora Margherita, collegata in streaming per un messaggio -. Il Magna Grecia vuol dire Puglia. Una terra che mia figlia ha amato alla follia, frequentandola sin da piccolina, e a cui ha dedicato inchieste sull’inquinamento ambientale e battaglie al fianco dei bambini malati di cancro, diventando anche cittadina onoraria di Taranto”.

L’edizione 2020 del Magna Grecia prevede un calendario di 17 serate con Fiammetta Borsellino, presidente onorario, e Lorella Cuccarini. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il governatore Michele Emiliano, il sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, il direttore di Aress Puglia, Giovanni Gorgoni, i sindaci di Gioia del Colle e Castellana Grotte, Giovanni Mastrangelo e Giovanni Gugliotti, il coordinatore della Rete oncologica pugliese, Gianmarco Surico, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante e il cantautore Pierdavide Carone.

Sono previsti due premi di ricerca dell’importo di 5mila euro ciascuno che saranno assegnati a progettualità intraprese nell’ambito della ricerca oncologica. La prima serata, quella del 17 luglio alle ore 20, si terrà a Gioia del Colle: ospiti Emiliano, Tommaso Labate e Daniela Preziosi. Alle 21.30, invece, il ministro Francesco Boccia parteciperà all’incontro “Il governo e i territori” assieme a Giovanni Mastrangelo e Francesco Piccinini.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!