Home Attualità Pacchetti e cicche di sigarette in strada a Bari, Petruzzelli ai fumatori:...

Pacchetti e cicche di sigarette in strada a Bari, Petruzzelli ai fumatori: “Usate i cestini. Non si incendiano” – VIDEO

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“Sapete quali sono i rifiuti che più di ogni altro vengono buttati a terra dai baresi, soprattutto in alcune delle zone più frequentate della città tipo Barivecchia? Cicche e pacchetti di sigarette”. A rivelarlo, tra le righe di un post pubblicato su Facebook, è l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli.

“Questo è un primo risultato di una ricerca sul littering, ovvero la tipologia dei rifiuti raccolti per strada, condotta dalla cooperativa Erica in varie città italiane, tra cui Bari, in merito a qualità e quantità dei rifiuti recuperati con lo spazzamento o dai cestini gettacarte – prosegue l’assessore -. Onestamente credo che se è assurdo che tanti mozziconi vengano gettati a terra, davvero non riesco a capire buttare i pacchetti di sigarette. Allucinante”.

“Analizzare la tipologia dei rifiuti per strada è importante per capire come sensibilizzare maggiormente i cittadini ad avere comportamenti virtuosi su alcune tipologie di rifiuti e ad incentivare l’utilizzo dei cestini gettacarte invece della strada. Soprattutto per i mozziconi di sigarette – conclude Petruzzelli -. Magari qualcuno pensa che buttare un mozzicone in un cestino possa incendiarlo. Tranquilli, questo non accade. Quindi, usatelo”.

1 commento

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui