12.6 C
Comune di Bari
giovedì 15 Aprile 2021
Home Apertura Bari, muore a 100 anni Maria Amendola: la prima direttrice di Telebari

Bari, muore a 100 anni Maria Amendola: la prima direttrice di Telebari

Da leggere

Maria Amendola Rinaldi era nata a Napoli il 5 febbraio 1920 e si è spenta oggi a Bari all’età di 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi figli Giandomenico con Giovanna e Maria Serena. Giovanissima si era laureata, nella sua città, prima in Lettere classiche poi in Giurisprudenza, quindi si era trasferita a Bari sposando l’avvocato Antonio Amendola.

Ha sempre svolto attività forense (fu iscritta all’albo nel ’57) tanto da ottenere riconoscimenti tra i quali la toga d’oro, toga che ha appeso al chiodo solo cinque anni fa. Nell’ambito della sua professione si è sempre occupata della tutela dei minori e di valorizzare le professionalità femminili, nel ’63 ha fondato con Matia Papalia l’associazione ‘Soroptimist’. Per un certo periodo di tempo è stata l’avvocatessa piu anziana d’Italia e le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Maria Amendola ha lavorato a lungo anche come giornalista, è stata iscritta all’albo per oltre cinquant’anni, e soprattutto è stata tra i fondatori nel ’73 dell’ emittente televisiva Telebari che ha diretto per 13 anni.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche