34.5 C
Comune di Bari
martedì 27 Luglio 2021
Home Attualità Molfetta, la processione della Madonna dei Martiri si farà con la realtà...

Molfetta, la processione della Madonna dei Martiri si farà con la realtà virtuale

Notizie da leggere

L’emergenza Coronavirus non permette i tradizionali festeggiamenti, ma a Molfetta, in provincia di Bari, la Madonna dei Martiri sarà celebrata lo stesso grazie alla realtà virtuale. “Vedi la Madonna” è l’evento organizzato dall’associazione “Molfettesi nel Mondo”, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione MoreView, che da sabato 5 a martedì 8 settembre, dalle 18 alle 21, metterà a disposizione dei cittadini in piazza Municipio i visori di realtà virtuale attraverso i quali rivivere la tradizionale processione e sagra a mare.

Causa Covid19, il simulacro della Madonna dei Martiri non potrà essere portato in processione come ogni anno il giorno 8 settembre, ma verrà celebrato il pontificale all’aperto. Mentre attraverso un video inedito realizzato lo scorso anno con camere a 360 gradi, gli spettatori saranno virtualmente immersi tra la folla sotto il portone della Basilica e potranno “vedere la Madonna” fino all’imbarco sul peschereccio dal porto.

In piazza Municipio sarà montato un palco, allestito con le tradizionali luminarie messe a disposizione dal comitato Feste Patronali, e saranno a disposizione del pubblico 20 postazioni per fruire dell’esperienza in 10 turni giornalieri. Saranno rispettate tutte le misure di sicurezza previste per le pubbliche manifestazioni: ingresso e uscita distinti, rilevazione della temperatura, obbligo di indossare la mascherina e di igienizzarsi le mani. Una apposita mascherina monouso sarà invece utilizzata per i visori, che saranno periodicamente sanificati.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche