Un messaggio fatto circolare tramite whatsapp: “Il panificio ha chiuso per Covid. Girate info perché qualche conoscente potrebbe essere stato lì”. Una vera e propria fake news montata ad arte che qualche giorno fa ha visto come protagonista involontaria la famiglia Vischi, titolare dello storico Panificio Montecristo a San Giorgio e Torre a Mare.
Uno scherzo di cattivo gusto o forse un gesto architettato volutamente per creare un danno d’immagine all’attività, che non solo non ha mai avuto positivi tra il personale, ma ha anche preso tutte le misure affinché ci fosse ordine nel negozio.
I titolari si sono rivolti alle autorità competenti. A quanto pare Montecristo non sarebbe l’unica vittima di questo brutto scherzo. Altre attività della zona, la maggior parte dello stesso settore, sarebbero state coinvolte in queste catene da bufala. Il consiglio, allora, resta quello di evitare di condividere messaggi contenenti allarmi Covid: per le notizie meglio affidarsi esclusivamente a canali ufficiali.