Su circa 90 tamponi effettuati in modalità drive-in, nella tenda allestita dalla Protezione Civile davanti allo stadio comunale di Polignano a Mare, sono emerse altre 3 positività al Covid. Lo ha reso noto il sindaco di Polignano, Domenico Vitto. Si tratta di contatti stretti di dipendenti dell’azienda ortofrutticola Sop dove, lunedì scorso, è stato scoperto un focolaio di coronavirus.
L’attività di screening proseguirà nella giornata di oggi. Nel frattempo, in mattinata, lo stesso Vitto ha pubblicato sui social un duro post. “Vorrei esprimere la mia solidarietà a tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che attendono ancora di conoscere l’esito del tampone da lunedì – scrive -. È una situazione inaccettabile sotto tutti i punti di vista. Inaccettabile perché così si crea uno stato di angoscia in persone che non hanno colpe. Si genera angoscia nei familiari, negli amici e le si costringe all’isolamento. Inaccettabile anche da un punto di vista sanitario, perché se un cittadino dovesse non rispettare le norme prescritte per chi è in attesa del tampone, sarebbero problemi estremamente seri”.
“Capisco le difficoltà tecniche nella gestione di un fenomeno straordinario come quello che stiamo vivendo a Polignano e apprezzo con tutto il cuore lo sforzo che la Asl e le diverse istituzioni coinvolte stanno mettendo in campo per tutelare la salute di tutti – conclude -, ma questa situazione di incertezza deve risolversi al più presto. Ho chiesto con forza che entro questa sera tutti i protagonisti di questa incresciosa vicenda sappiano con certezza se sono stati contagiati dal Covid. È una questione di rispetto, di umanità, di buonsenso”.