Ha preso il via questa mattina, nell’avveniristica location del Vivaio Digitale dell’azienda Macnil di Gravina, la sesta edizione di SolidShow: evento organizzato anche quest’anno da SolidEngineering per presentare tutte le innovazioni tecnologiche della filiera manifatturiera.
Ad aprire i lavori della manifestazione sono stati i due co-founders della SolidEngineering, Renzo Trisolini e Piero Todaro. A seguire gli interventi dell’Ingegnere Cesare De Palma, presidente della Sezione Meccanica Confindustria Bari e Bat, e professore Luigi Maria Galantucci, prorettore del Politecnico di Bari.
Protagonista della mattinata è stata la nuovissima ID.3: automobile 100% elettrica della Volkswagen. In tempo reale, poi, è stato mostrato ai presenti come avviene una scansione di una vettura, e di specifiche parti di una vettura, attraverso scanner di alta precisione.
“All’interno del SolidShow – spiegano gli organizzatori – i clienti hanno potuto trovare tutte le nuove tecnologie della scansione, dei software di progettazione, della stampa 3D, realtà aumentata e realtà virtuale”. L’evento è itinerante e, dopo la tappa di Gravina, il 9 ottobre è in programma un altro appuntamento nella sede SolidEngineering di Benevento.