11.8 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Attualità Covid, un'app monitora i pazienti in isolamento domiciliare; si chiama "eLifeCare"

Covid, un’app monitora i pazienti in isolamento domiciliare; si chiama “eLifeCare”

Da leggere

“eLifeCare” è il sistema di telemedicina, ideato da Exprivia, che permette di assistere da remoto i pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare ed è tra le cinque soluzioni scelte dal ministero della Salute per supportare l’emergenza sanitaria.

Mediante un’app e apparecchi medicali con tecnologia Internet of Things, la soluzione ‘eLifeCare’ consente di telemonitorare i pazienti attraverso la misurazione dei parametri vitali, come la temperatura corporea, la rilevazione della saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza del battito cardiaco.

Una centrale operativa h24 comunica con il paziente a casa tramite le varie funzionalità offerte dalla piattaforma ‘eLifeCare’ (chiamata audio-video o chat), che permettono la consultazione del piano di cura. Qualora il quadro clinico non rientrasse nella normalità, viene generato un alert alla centrale operativa.

“La soluzione ‘eLifeCare’, oltre che in Svizzera per l’emergenza Coronavirus, viene già adoperata per l’assistenza domiciliare di pazienti cardiopatici con aritmie severe e portatori di defibrillatori nella ASL pugliese della provincia BAT, spiega Francesco Bellifemine, direttore della Digital Factory E-Health e Smart City di Exprivia.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!