17.3 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Attualità Bari, "Sorridi alla Salute": il 10 ottobre si svolgerà online la giornata...

Bari, “Sorridi alla Salute”: il 10 ottobre si svolgerà online la giornata internazionale dedicata alla prevenzione orale

Da leggere

“Sorridi alla Salute” è la parola d’ordine della Giornata Internazionale dell’Igienista dentale 2020, che quest’anno ricorre il 10 ottobre, per la quale AIDI ha previsto un nuovo progetto coinvolgente attraverso il proprio sito www.aiditalia.it.

I professionisti dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI), degli Igienisti Dentali Associati per la Professione (AIDIPRO) e gli studenti UniversitAIDI  hanno realizzato video motivazionali, quiz e schede testuali sulla corretta igiene orale quotidiana nelle diverse fasce d’età: bambini, adulti e anziani che divulgheranno tramite il sito www.aiditalia.it. Tutto il materiale sarà liberamente consultabile per tutto l’anno, permettendo così di raggiungere e coinvolgere la popolazione e fornendo, in sicurezza,  consigli utili su come ottenere e mantenere la salute orale.

Non possiamo non tener conto del fatto che la pandemia da Covid-19 ha generato nella popolazione, in Italia come nel resto del  mondo, sentimenti contrastanti che vanno dalla sottovalutazione del rischio alla paura: “Molti pazienti accedono agli studi odontoiatrici con ansia, nel timore di possibili contagi” – ha dichiarato il presidente dell’AIDI Puglia Antonella abbinante – “L’Igienista dentale, professionista della salute orale, ha risposto placando questi stati d’animo attraverso la riorganizzazione dell’attività di prevenzione delle patologie del cavo orale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e riconquistando la fiducia dei pazienti. I dati attuali sulla situazione dei contagi evidenziano la necessità di mantenere alta la guardia e… non abbassare la mascherina, rendendo necessaria la riorganizzazione di molti  eventi regionali e nazionali. In quest’ottica la Giornata Internazionale dell’Igienista dentale “Sorridi alla Salute,  organizzata da sempre nelle piazze di molte città italiane,  quest’anno si svolgerà in veste digitale”.

Sempre nell’ottica della valorizzazione della professione e per combattere l’abusivismo, la campagna di promozione della salute mette a disposizione un  QR code per mezzo del quale i cittadini potranno verificare se il proprio igienista dentale è un professionista iscritto all’Albo dei TSRM-PSTRP.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche