25.2 C
Comune di Bari
martedì 21 Settembre 2021
Home Attualità Bari, Di Maio in Fiera per gli Stati Generali dell’Export: “M5S in...

Bari, Di Maio in Fiera per gli Stati Generali dell’Export: “M5S in Giunta con Emiliano? Decidono i consiglieri regionali”

Notizie da leggere

“Smentisco tutti i retroscena” su accordi con il governatore pugliese Michele Emiliano per l’ingresso del M5S in Giunta: ogni eventuale “interlocuzione deve partire dai rappresentanti in Consiglio regionale, non ci sarà nessun intervento da Roma”. Lo ha precisato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine di un convegno alla Fiera del Levante a Bari, rispondendo alla domanda se fossero in corso interlocuzioni con Emiliano per accordi politici, dopo giorni di voci contrastanti sull’ipotesi.

Di Maio è arrivato a Bari per il focus della plenaria Pandemia Covid 19, il valore trainante dell’innovatività e delle imprese sociali, che ha aperto al Nuovo Centro Congressi gli Stati Generali dell’Export. “La Fiera del Levante è di grande richiamo internazionale ed è ancora più importante in questa fase di rilancio – ha detto -. Siamo davanti a una situazione senza precedenti che ha modificato il nostro modo di vivere. Non siamo ancora fuori pericolo purtroppo. La prima riflessione quindi è un messaggio di responsabilità e di impegno”.

“Adesso è importante lavorare senza sosta per rilanciare la nostra economia – ha detto ancora Di Maio -. A riguardo la Farnesina ha messo in moto il Patto per l’Export presentato qualche settimana dopo il lockdown. Si tratta di un documento programmatico con l’intento di rilanciare il Made in Italy nel mondo nell’attuale congiuntura.

“È stato dato il via per la prima volta ad un percorso inclusivo, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria, i territori e gli Enti preposti al sostegno pubblico all’internazionalizzazione. Questo dialogo ha messo in luce un quadro di criticità variegato – ha concluso Di Maio -. Sei sono i pilastri sui quali costruire le necessarie azioni: comunicazione, promozione integrata, formazione, e-commerce, sistema fieristico, finanza agevolata”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche