È una “emozione, indescrivibile, veder rinascere il teatro Kursaal Santalucia. Dopo aver dato nuova vita al Petruzzelli, al Margherita e al Piccinni, adesso stiamo riportando al suo originario splendore uno dei palazzi più belli di Bari in stile Liberty, realizzato nel 1925 e punto di riferimento culturale e sociale della comunità”. Lo annuncia il governatore pugliese, Michele Emiliano, su Facebook pubblicando alcune foto del restyling quasi concluso del teatro di Bari.
“Per celebrare questa grande opera – prosegue – abbiamo deciso di aprire le sue porte il 17 e il 18 ottobre in occasione delle Giornate di Autunno del FAI. Quindi, nel rigoroso rispetto delle misure anti Covid e seguendo le procedure di prenotazione, potrete visitare la Sala Giuseppina, restituita alla bellezza dei suoi affreschi e dei suoi stucchi e osservare i lavori di restauro nel resto del cantiere”.
“Come vedete – conclude Emiliano -, anche in questo periodo non abbiamo mai smesso di investire energie per valorizzare il nostro patrimonio architettonico e culturale e porre le basi per un ‘nuovo Rinascimento’ pugliese nel mondo post-covid che ci attende”.