25.2 C
Comune di Bari
sabato 25 Settembre 2021
Home Attualità Scuola, dall'Asl Bat 6 postazioni per tamponi a studenti che rientrano a...

Scuola, dall’Asl Bat 6 postazioni per tamponi a studenti che rientrano a scuola

Notizie da leggere

L’Asl Bat è la prima azienda sanitaria pugliese ad aver trovato un accordo con i pediatri per affrontare le questioni legate alla esecuzione dei tamponi prima del rientro a scuola in caso di malattia di uno studente.

Un argomento molto dibattuto, oggi è stato definito un protocollo per individuare un percorso “certo e rapido per effettuare il tampone ai bambini”, dicono dall’Asl. La normativa in vigore impone dopo 5 giorni di assenza da scuola un certificato rilasciato dal pediatra che escluda “patologie trasmissibili”.

L’accordo ha individuato 6 postazioni sul territorio dedicate ai bambini dove saranno effettuati test rapidi antigenici: su appuntamento rilasciato dal pediatra, il bambino farà il tampone rapido nel luogo più vicino e in tempi consoni al rientro a scuola con comunicazione in giornata del risultato.

“Su tutte le questioni che riguardano la scuola stiamo lavorando da fine luglio – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – oggi siamo arrivati a un accordo che consentirà di snellire i tempi di esecuzione dei tamponi, ai bambini di rientrare a scuola in tempi certi e alle famiglie di avere risposte immediate. Saremo operativi in tempi molto rapidi”. “La definizione di questo importante protocollo con la Asl renderà più agevole la nostra attività e soprattutto faciliterà la gestione delle problematiche legate alle assenze alle famiglie”, ha detto Luigi Nigri, rappresentante Bat dei pediatri.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche