9.3 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Centri commerciali chiusi nel weekend, Decaro: "Non sono acquisti urgenti"

Centri commerciali chiusi nel weekend, Decaro: “Non sono acquisti urgenti”

Da leggere

“Smettiamola una buona volta di dirci che gli acquisti nei centri commerciali, di domenica, sono dettati da urgenze o riguardano questioni che attengono alla nostra libertà individuale. Diciamo la verità, almeno a noi stessi”. Il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha chiesto alla cabina nazionale di sospendere le attività dei centri commerciali nel fine settimana a partire dal prossimo. E il Governo ha dato conferma che le proposte verranno accolte.
“Una scelta sofferta – sottolinea il primo cittadino – ma doverosa a costo di restare impopolare”. Perché “dove non arriva la coscienza di ognuno di noi devono arrivare le regole, e a tutti i dipendenti dei megastore dobbiamo assicurare lavoro ma anche salute, sempre”.
Esempio concreto di grande assembramento si è verificato lo scorso weekend fuori dal centro commerciale Ikea, a Bari. Le immagini dell’interminabile fila di clienti hanno costretto i dipendenti Ikea a uno sciopero per il diritto al lavoro e, contemporaneamente, per il diritto alla salute. “Hanno scioperato dando il buon esempio – ha concluso Decaro -. Niente proteste di gruppo, niente assembramenti, niente mascherine a mezza bocca per farsi sentire meglio”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!