11.8 C
Comune di Bari
sabato 17 Aprile 2021
Home Attualità "Caro Policlinico", su Instagram medici e infermieri baresi raccontano la vita nei...

“Caro Policlinico”, su Instagram medici e infermieri baresi raccontano la vita nei reparti Covid

Da leggere

Un diario sulla pandemia, tutto quello che succede negli ospedali, raccontato da lunghi post che racchiudono emozioni e sensazioni degli operatori sanitari, medici e infermieri che lavorano a stretto contatto con i pazienti Covid.

Si chiama “Caro Policlinico” il progetto che sta crescendo sulla pagina Instagram aziendale del Policlinico di Bari. “Ti rendi conto ancora di più della brutalità del virus quando in reparto ti trovi a curare qualcuno che conosci”, scrive lo specializzando Davide Parente, che aggiunge: “Nonostante tutto ci siamo e continueremo ad esserci”.

Sono 9, al momento, le storie pubblicate online. I medici scrivono mettendoci la faccia. “Siamo provati e stanchi – aggiunge il dottor Andrea Portacci – ma il benessere dei pazienti viene prima di ogni altra cosa, anche della nostra salute”.

E ancora, nella foto che ritrae l’infermiera Maria Cristina Lonero, assieme all’operatrice socio-sanitaria Grazia Del Zio, viene immortalato il quotidiano momento della vestizione prima di entrare in reparto. “Non possiamo trascurare alcun dettaglio – spiegano -. Stringere bene la mascherina è una delle regole più importanti”.

Toccante anche il post pubblicato da Ester Boniello, medico di Terapia Intensiva. “Turno di notte appena finito – dice la dottoressa -. Ci sono pazienti che non possono nemmeno farsi stringere la mano dai loro cari. Ecco – conclude – davanti a tanta disperazione io mi sento fragile”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!